DEVO RINGRAZIARE
UN MARESCIALLO
DEI CARABINIERI
Se oggi, tra gli appassionati di ciclismo, il marchio Legend è tra i più apprezzati nel mondo dei produttori di biciclette artigianali, lo devo a un maresciallo dell’esercito italiano.
Era il 1973 e avevo 15 anni. Per raggiungere il luogo di lavoro usavo la mia fedele bicicletta.
Un giorno, il maresciallo mi vide pedalare a tutta velocità – come sempre – e mi propose di entrare in una Squadra Corse che seguiva nel tempo libero.
Quel giorno venne tracciato il mio futuro: nacque una passione sfrenata per la bici, un amore rimasto intatto ancora oggi dopo quasi 45 anni.
Nel 1971 ho iniziato a lavorare da un telaista locale
come apprendista artigiano,
poi capo officina e responsabile produzione, fino al 1989:
i tempi erano maturi per mettermi in proprio.
Negli anni successivi ho disegnato e realizzato telai per biciclette di alta gamma per alcuni dei più importanti marchi ciclistici,
specialmente per le squadre corse Pro,
poi nel 2009 ho preso la decisione di creare il marchio
LEGEND BY BERTOLETTI
un desiderio nato tanti anni prima, in gioventù,
che finalmente diventa realtà.
In questa nuova avventura ho messo tutto me stesso: competenza acquisita, passione e nuove idee per creare telai e biciclette tra i migliori al mondo.
La profonda conoscenza dei materiali e della loro evoluzione - alluminio, acciaio, acciaio inox, titanio e carbonio - e l’altissimo grado di personalizzazione dei miei telai hanno contribuito a costruire la leggenda di un marchio che nel nome ha il suo destino.
Dall’Australia a Dubai, tra i produttori di biciclette artigianali oggi "Legend by Bertoletti” rappresenta il sogno di molti ciclisti. Un sogno realizzabile: basta definire un budget, conoscere bene se stessi e i propri obiettivi, poi affidarsi alla mia esperienza.
Tutti i miei telai sono prodotti nella mia officina-laboratorio da esperti artigiani, personalizzati e finiti a mano, uno per uno. E quando parlo di personalizzazione non intendo certo il colore o la scelta degli optional. Intendo che dobbiamo guardarci negli occhi e prenderci tutto il tempo che serve per conoscerci.
Devo valutare il ciclista prendendone le misure, scegliendo il telaio adatto alle sue esigenze, definendone il design per trovare il giusto compromesso tra le prestazioni che intende raggiungere e la loro realizzazione.
Per scegliere il telaio adatto a lui devo considerare l’atleta nel suo complesso, i motivi che lo spingono a volere un determinato prodotto e la frequenza d’utilizzo.
Per il disegno, la realizzazione e la verniciatura di un telaio
"Legend by Bertoletti” sono necessari almeno 50/60 giorni.
Ogni dettaglio è curato con la massima attenzione per rispettare i più alti standard qualitativi, così come ogni nuovo modello di telaio è sottoposto a rigorosi test di sforzo e crash test.
Compatto o tradizionale, performante in gara o confortevole:
per ogni telaio utilizzo le tecnologie più avanzate, continuando a cercare nuove soluzioni tecniche da applicare.
La vostra bicicletta dovrà essere perfettamente adatta alle vostre esigenze fisiche e atletiche e garantirvi le prestazioni che avete sempre sognato.
Ogni anno produco non più di 250 telai, una scelta obbligata per chi punta all’eccellenza.
Il vostro telaio viene realizzato su misura con la massima precisione, indipendentemente dal materiale utilizzato, in un laboratorio artigianale dotato dei migliori impianti oggi disponibili sul mercato.
Se poi nutrite il desiderio di vedere nascere quello che diventerà il vostro telaio "Legend by Bertoletti”: per voi, le porte della mia officina sono sempre aperte...